Home » Articoli » 1 Euro Per Ndf – La Lettera del Presidente dell’Associazione CreativaMente

1 Euro Per Ndf – La Lettera del Presidente dell’Associazione CreativaMente

Riceviamo e Pubblichiamo una lettera di Francesco Siciliano, presidente dell’Associazione Culturale CreativaMente, che si occupa dell’organizzazione dell’evento Ndf14: 

“Cari concittadini,

sono Francesco Siciliano un ragazzo di 30 anni di Belvedere Marittimo. Vorrei, se permettete, usufruire di 2 minuti del vostro prezioso tempo.

Questo è il terzo anno che organizzo con l’Associazione CreativaMente, e altri pochi pazzi, ndf (note di fuoco), e da qualche giorno in paese non si parla di altro: un contributo di 1€ per la manifestazione. Certo dei parcheggi e delle navette (a\r) gratuite invece non si parla, ma non sono qui per polemizzare ma solo per informare. “Perché?” mi chiedo. E’ forse la stessa domanda che vi state facendo anche voi: “perché un 1€?”, semplice… “è indispensabile”.

L’Associazione CreativaMente usufruisce di un bando europeo co-finanziato dalla Regione Calabria.

Cos’è un co-finanziamento? Come funziona?

Il co-finanziamento finanzia il 60% del costo totale, questo vuol dire che se la Regione stanzia 100mila euro l’Associazione dovrà trovarne altri 74mila. L’erogazione avviene in due tranche da 50mila euro ciascuna. Cosa molto importante è che l’Associazione per avere 50mila euro della prima tranche, deve anticipare la propria parte più quella della Regione, che successivamente gli verrà rimborsata, ossia 87mila euro circa.

Va da sé che reperire 87mila euro di sponsor non è semplice, direi impossibile.

L’Associazione si é posta questo quesito: “come si fa per non perdere ndf?”

Ecco la risposta: BASTA 1 EURO.

Vi prego di leggere attentamente queste parole e di farvi portavoce di queste risposte che vi ho brevemente dato. Se poi qualche scettico non credesse a quello che ho scritto, saremo lieti di fargli visionare la copia originale della convenzione che ho firmato, perché, magari le parole possono essere distorte ma gli atti ufficiali restano.

Ultima cosa, quelli di ndf non sono soldi presi alla cittadinanza dalla viabilità o dalle opere pubbliche, sono soldi del Fondo Sociale Europeo dedicati ad eventi culturali, non utilizzabili per rifare strade o altro. Dovremmo essere tutti fieri di avere a Belvedere Marittimo un PROGETTO STORICIZZATO DELLA REGIONE CALABRIA, non tutti i paesi posso vantare questa dote.

Grazie per aver perso un po’ di tempo a leggere. Grazie per la vostra comprensione.

Con affetto Francesco Siciliano Presidente Associazione Culturale CreativaMente.”

Check Also

Sondaggio Belvedere Marittimo ElezioniBelvedere.it

Sondaggio 1: Chi potrebbe essere il nuovo Sindaco?

A meno di 1 mese dal rinnovo del Consiglio Comunale, entra nel vivo la campagna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *