Home » Articoli » Ugolino: Illegalità formali e illegalità sostanziali
riccardo ugolino elezionibelvedere

Ugolino: Illegalità formali e illegalità sostanziali

Pubblichiamo un comunicato del consigliere comunale Riccardo Ugolino:

“La Commissione Europea ha reso noto:

che l’Italia spende circa € 230 MD ( più del 15% del PIL ) negli appalti pubblici, che ogni giorno lo stesso bene o servizio viene acquistato a prezzi diversi, che la somma di questi sprechi, riferita solo ai prezzi delle merci non anche alla quantità, ammonta a circa € 31 MD ( pari al 2% del PIL ), che, nonostante le numerose autorità di controllo, le procedure di affidamento di opere e servizi pubblici, nonché l’acquisto di beni, costituiscono l’occasione per commettere illegalità formali e sostanziali.
Ne consegue che una efficace, efficiente e trasparente gestione degli appalti riveste un valore politico e sociale notevole, soprattutto nell’attuale fase di crisi economica che impone di investire le scarse risorse pubbliche per sostenere la domanda interna.
Anche nel Comune di Belvedere M.mo, nonostante la disciplina vigente offra pochi margini di discrezionalità alla pubblica amministrazione, l’acquisizione di beni e servizi avviene quasi sempre in deroga alle disposizioni legislative e ai regolamenti comunali, in nome di emergenze ed urgenze spesso fittizie. Quanto affermato non scaturisce dalla volontà di polemizzare a tutti i costi, ma si evince dalla Relazione illustrativa dei dati consuntivi dell’esercizio finanziario 2013, approvata dalla Giunta comunale in data 4 luglio 2014. Nella relazione si legge : “…… servizio raccolta rifiuti RSU- Raccolta differenziata- Conferimento in discarica: affidato tramite ordinanza sindacale …….., servizio trasporto : affidato tramite ordinanza sindacale, servizio mensa scolastica : affidato con ordinanza sindacale ….”. A ciò si aggiunga l’affidamento diretto della installazione e lettura dei contatori, della manutenzione delle pompe di sollevamento, degli impianti di pubblica illuminazione. Non è la prima volta che intervengo sull’allegra gestione delle finanze comunali che provoca gli sprechi denunciati dalla Commissione europea e maggiori oneri per i cittadini.
L’opposizione consiliare e i “professori” che s’affannano al capezzale del centrosinistra ammalato, sapranno essere uniti in questa battaglia?”

Check Also

Sondaggio Belvedere Marittimo ElezioniBelvedere.it

Sondaggio 1: Chi potrebbe essere il nuovo Sindaco?

A meno di 1 mese dal rinnovo del Consiglio Comunale, entra nel vivo la campagna …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *